Per un mondo pulito, la tecnologia al servizio della natura

       

 

 

Home
Chi siamo
Eco Edilizia
Solare - Centro storico
Embrice FV
Tegola FV
Coppo FV
Marsigliese FV
Solare Termico
Fotovoltaico
Solare
Geotermia
Aerotermia
Biomasse
Eolico
Infrarossi
Shop Online
Preventivi
Ordinazioni
Contatti
pannelli solari viterbo, pannelli fotovoltaici Viterbo, pompe di calore viterbo, geotermia viterbo, conto energia, incentivi fotovoltaico, Lazio, risparmio energetico, conto energia, collettore solare viterbo, eco edilizia viterbo, isolamento, legno viterbo, energia viterbo,
 

Tegola solare

La tegola solare è il nuovo rivoluzionario sistema che trasforma il tetto da elemento passivo, con sola funzione di copertura, in tecnologia attiva che contribuisce al fabbisogno energetico dell’edificio. Tale sistema oltre che semplificare la posa della copertura, consente di incrementare il valore degli edifici nei quali viene installato. Genera sia energia elettrica che termica e consente la massima integrazione con l’edificio grazie all’assoluta similarità delle tegole solari con quelle tradizionali.
Tutti i componenti sono costruiti con materiali di altissima qualità e selezionati per offrire la più alte garanzie di durata, di resistenza agli elementi atmosferici e al deterioramento naturale.

I componenti della tegola fotovoltaica

  • Corpo tegola in tecnopolimero ASA  resistente al calpestio e alla grandine
  • Vetrino di copertura in tecnoplimero PMMA resistente al calpestio e alla grandine
    • elevata trasmittanza
  • Modulo fotovoltaico in silicio policristallino di ultima generazione
  • Connessioni elettriche a innesto rapido resistenti all’acqua, all’olio e alle sostanze chimiche
    • Grado di protezione IP 67

Per questo il sistema è certificato secondo lo standard europeo IEC 61215:2005 e le prove di sicurezza sono state eseguite secondo la CEI EN 61730-2 del 2007, i test, effettuati dal TUV Intercert testimoniano la robustezza, l’affidabilità e l’inalterabilità nel tempo del prodotto.

I componenti del sistema sono: (clicca sulle foto per un'anteprima)

  • Basic predisposizione dell’impianto con e senza isolamento termico e acustico. È infatti disponibile la predisposizione Basic sottoforma di pannelli preallestiti con isolamento termico e acustico su cui sono agganciate le apposite tegole di canale atte a sostenere sia le tegole fotovoltaiche  Energy sia quelle del sistema Therm. I pannelli Basic sono disponibili in diverse misure e spessori e con differenti tipi di isolamento sia termico che acustico. Con Basic, è possibile quindi costruire i nuovi edifici con la sola predisposizione per il sistema energetico: sulla tegola di canale è possibile applicare i tradizionali coppi in cotto. Questa scelta consente di passare al  sistema energetico in qualsiasi momento senza la necessità di effettuare interventi impegnativi accrescendo, così, il valore dell’immobile. Ed inoltre, grazie alle loro capacità isolanti, i pannelli Basic godono degli sgravi fiscali del 55% predisposti dal governo nella manovre finanziarie del 2007 e del 2008.

  • Energy produttore fotovoltaico di energia elettrica. Energy è il sistema fotovoltaico che trasforma il tetto dell’edificio in un generatore di energia elettrica senza modificarlo nell’aspetto. Ogni tegola contiene una cella fotovoltaica che trasforma l’energia solare in energia elettrica. Per ottenere 1 kWp sono necessari circa 18 m2 di copertura Energy pari 250 tegole fotovoltaiche. Energy si posa con particolare facilità, in modo similare ad una normale tegola in laterizio; con la posa delle tegole, inoltre, avvengono simultaneamente sia l’innesto meccanico che il collegamento elettrico. La gestione della funzionalità della copertura Energy è garantita da un’apposita centralina (Control) che svolge funzioni di misurazione, di controllo, di individuazione di eventuali anomalie di funzionamento e inoltre permette l’analisi tecnica dei dati tramite PC.

  • Therm produttore di acqua calda sanitaria. Perfettamente integrato nel tetto in laterizio, Therm è il sistema solare termico per produrre acqua calda. Realizzato con pannelli completi di collettore in rame e tubi sotto vuoto, Therm risulta praticamente invisibile e, grazie alla tecnologia adottata, è in grado di garantire un'elevata resa e una lunga durata nel tempo.  Therm è ideale per alimentare, attraverso l'utilizzo degli opportuni serbatoi o accumuli termici, il circuito sanitario e per integrare un impianto di riscaldamento a bassa temperatura, sia esso a pavimento o a profili radianti. Si caratterizza per l’estrema facilità di installazione su Basic e per l’elevata affidabilità dei materiali in termini di efficienza e resistenza. Grazie all’utilizzo degli stessi elementi di base, Therm è facilmente integrabile, sullo stesso tetto, con la versione Energy; una ulteriore caratteristica, questa, che permette lo sfruttamento degli spazi, la salvaguardia estetica della struttura e soprattutto lo sfruttamento massimo dell’energia solare.

  • Control centralina elettronica per il controllo e la gestione del sistema, completa di termoregolatore e micro USB per trasmissione dati. Il sofisticato sistema di gestione elettronica avanzato che consente di avere il pieno controllo dell’impianto direttamente dall’interno dell’abitazione, inoltre la centralina è interfacciabile con PC per l’analisi tecnica dei dati. Monitorizza costantemente il funzionamento dell’impianto, l’irraggiamento solare e la temperatura del tetto, evidenziando, così, i possibili cambiamenti di stato e le disfunzioni che possono intervenire nel sistema. Control svolge anche la funzione di cronotermostato con la regolazione della temperatura ambiente, mentre per Energy rileva elettronicamente anche le eventuali anomalie di funzionamento delle tegole fotovoltaiche consentendo, così, un intervento diretto e semplificato.