Per un mondo pulito, la tecnologia al servizio della natura

       

 

 

Home
Chi siamo
Eco Edilizia
Fotovoltaico
Solare
Geotermia
Aerotermia
Biomasse
Eolico
Infrarosso
Shop Online
Preventivi
Ordinazioni
Contatti
 
 

infrarossi, riscaldamento ad infrarosso, pannelli radianti infrarossi, infrared, luce infrarossa, raggi infrarossi, detrazioni infrarosso, vantaggi infrarossi, costo infrarossi,

PANNELLI RADIANTI AD INFRAROSSO

 

Il Sole è la fonte di calore più antica e grande in natura. Esso ricava la sua energia dalle reazioni termonucleari che avvengono nel suo nucleo. Tali reazioni producono radiazioni elettromagnetiche. La radiazione solare non è altro che l’insieme delle radiazioni emesse dal Sole, di diversa lunghezza d’onda, denominato spettro solare, all’interno del quale si differenziano tre zone fondamentali: infrarossa, visibile, ultravioletta.

Tale flusso di energia, dopo aver percorso 150 milioni di km alla velocità della luce, raggiunge il nostro pianeta illuminando e riscaldando l’ambiente che ci circonda e consentendo ad ogni forma di vita di esistere. I raggi infrarossi (detti anche raggi della salute) arrecano benefici anche alle persone, infatti sempre più incubatrici vengono attrezzate con sistemi di riscaldamento a raggi infrarossi per mantenere al caldo i neonati. La credenza diffusa è che la sensazione di caldo o di freddo dipenda esclusivamente dalla temperatura dell’aria nei locali mentre non è affatto così.

Un esperimento nel laboratorio di John B. Pierce, USA chiarisce meglio lo scopo di un sistema di riscaldamento intelligente: un gruppo di persone in un ambiente con una temperatura dell’aria di 50°C e pareti fredde, ha freddo. Lo stesso gruppo di persone, in una stanza con una temperatura di 10°C e pareti riscaldate, sentirà caldo. (Fonte: Techn. Info “Energia radiante - l’energia delle origini è stata nuovamente scoperta, TT Technotherm GmbH, Nürnberg). L’esempio tipico che dimostra la veridicità di tali considerazioni, è quello per cui in montagna, durante una bella giornata invernale, se siamo colpiti direttamente dai raggi del sole, percepiamo calore nonostante la presenza di neve e la bassa temperatura dell’aria, in quanto avvolti da onde di calore che provengono direttamente dal Sole o che vengono riflesse dall’ambiente circostante (neve, sassi, terra). Su questo principio si basa la tecnologia dei pannelli radianti.

I pannelli radianti ad infrarosso sono realizzati con vetri speciali dotati di superficie che può essere stimolata elettricamente. Applicando tensione elettrica il deposito superficiale del vetro trasforma l’energia elettrica in calore. L’irraggiamento di infrarossi ad onde lunghe generata dai nostri prodotti è comparabile all’irraggiamento naturale del Sole.